Impianti di sollevamento
Cos’è un impianto di sollevamento e come funziona
Può capitare di trovarsi nella situazione di non riuscire a scaricare le acque reflue domestiche o industriali con il solo aiuto della gravità. Magari il bacino di raccolta delle acque reflue è posto in una posizione sopraelevata rispetto al punto di raccolta e per procedere allo scarico è necessario installare un impianto di sollevamento delle acque.
Un impianto di sollevamento, grazie ad una o più pompe, trasporta le acque di scarico nel punto desiderato facendole defluire lungo i condotti di mandata.
Gli elementi che compongono un impianto di sollevamento delle acque sono:
- Il serbatoio di ritenzione che viene raggiunto dalle acque
- Una o più pompe sommerse che pompano l’acqua verso il tubo di mandata
- Il sistema di regolazione che va impostato in base al flusso delle acque che arriva al serbatoio
- avviamento dell’impianto
Come scegliere il proprio impianto di sollevamento
Per scegliere che impianto di sollevamento installare bisogna conoscere la natura delle acque su cui va a lavorare l’impianto. Infatti una caratteristica importante della pompa montata è la granulometria che indica la dimensione delle impurità presenti nelle acque che possono attraversare la macchina senza il rischio di danneggiarla.
Data questa considerazione possiamo distinguere due tipi di acque di scarico da pompare:
- Le acque nere, ossia quelle acque di scarico contenenti al loro interno sostanze fecali
- Le acque grigie, quelle acque di scarico che non presentano materiale fecale
Per la pompa valgono le stesse regole precisate negli articoli scritti sulle pompe per irrigazione. Ricordiamo di prestare particolare attenzione alla prevalenza della pompa in modo da essere sicuri che l’acqua possa essere sollevata fino all’altezza desiderata.
Un’installazione corretta dell’impianto di sollevamento acque garantirà il suo buon funzionamento, ma è buona norma dedicare il giusto tempo alla manutenzione per garantirne l’efficienza di funzionamento e la longevità.
Se hai domande o hai bisogno di informazioni aggiuntive, contatta la nostra assistenza tecnica per risolvere qualsiasi tuo dubbio.