Come è fatto un gruppo elettrogeno a inverter
Il gruppo elettrogeno inverter è una macchina elettromeccanica che produce energia elettrica grazie alla combinazione fra un alternatore e un motore a combustione. In altre parole è un generatore elettrico composto da: motore, alternatore, quadro elettrico, basamento (di tipo aperto o chiuso, fisso o mobile, cioè su ruote), e cofanatura, presente solo nei generatori di corrente chiusi che in questo caso vengono chiamati silenziati o insonorizzati. Il motore, tramite il combustibile, produce energia meccanica, mentre l’alternatore serve a convertire l’energia meccanica in quella elettrica.
Che tipo di motore deve avere un gruppo elettrogeno con tecnologia inverter
Il motore a combustione di un gruppo elettrogeno con inverter può essere di diversi tipi: a benzina, a diesel, a gas o di tipo esterno. Il motore alimentato a benzina è usato prevalentemente per i gruppi elettrogeni fino a 10 kW. Il motore diesel di solito viene usato per gruppi elettrogeni da 8 kVA fino a diverse decine di kVA.
Tipi di generatori elettrici
Oltre alla decisione della potenza giusta in base al carico da alimentare, un altro aspetto molto importante nella scelta del gruppo elettrogeno inverter più adatto alle proprie esigenze è il rumore, che cambia in base alla tipologia del generatore. Tra i principali tipi vi sono soprattutto i gruppi elettrogeni aperti, come quelli delle nostre serie Fast, Next, Cosmo, Air, Space e Welder, che hanno tutte le componenti elettriche e meccaniche in vista, senza protezione meccanica e abbattimento del rumore, e i gruppi elettrogeni silenziati o cofanati, come quelli delle nostre serie Urban, Argo, Mistral e Road, che si contraddistinguono per il loro alto grado di protezione meccanica e per l’elevata riduzione del rumore, grazie al cofano metallico in lamiera d’acciaio, che racchiude tutte le parti interne.