Pompa trifase: cos’è e come funziona
La pompa trifase è dotata di un motore elettrico alimentato da tre fasi, cioè da tre tensioni sinusoidali, e si usa soprattutto in caso di potenze medio-alte, come nel settore industriale e dell’automazione. Per quelle più basse, invece, si usa la pompa con sistema monofase, che solitamente si trova nelle nostre abitazioni. Per poter funzionare, il motore trifase richiede l’utilizzo di un sistema trifase di correnti sfasate di 120°, ovvero un generatore formato da tre circuiti a corrente alternata.
Qual è la funzione principale delle pompe idrauliche?
Le pompe idrauliche, tramite l’energia prodotta dal motore, hanno il compito di movimentare le acque di flusso permettendo lo spostamento dell’acqua da un punto all’altro. Gli scopi delle elettropompe o pompe centrifughe, denominate così perché funzionano grazie alla potenza del motore elettrico e al movimento delle giranti, sono molteplici tra cui: far riemergere il liquido dal fondo del pozzo in superficie, pulire l’acqua di una piscina in modo da poterla filtrare, dislocare l’acqua verso più abitazioni dopo averla raccolta in una cisterna e desalinizzare l’acqua, sfruttando la pressione idraulica per il recupero di acque.
I quadri elettromeccanici con pompe trifase
I nostri quadri elettromeccanici ad avviamento diretto, rappresentano il sistema più funzionale, semplice e tradizionale poiché consentono di collegare il motore direttamente alla rete elettrica. Essi, inoltre, possono essere dotati di pompa monofase o trifase per le applicazioni con acque pulite o acque reflue. Questo tipo di avviamento è idoneo soprattutto per le elettropompe e i motori elettrici che richiedono un numero ridotto di avviamenti all’ora, come il nostro Autoel-1. Easy Soft-1 è invece il quadro elettromeccanico di avviamento soft-start e soft-stop di una pompa trifase, adatto sempre per applicazioni con acque pulite o acque reflue. I suoi più grandi vantaggi sono: avviamento graduale, protezione del motore, ridotti colpi di ariete e protezione contro la marcia a secco tramite galleggianti.