Stazione di pompaggio antincendio secondo la norma EN 12845
In una stazione di pompaggio antincendio è presente l’impianto fisso per l’estinzione di incendi, a sprinkler o a idranti, come stabilito dalle norma UNI EN 12845, che fissa anche la tipologia dei sistemi di pompaggio acqua da installare su tutto il territorio europeo. I nostri gruppi antincendio sono regolamentati secondo la norma EN 12845 e installati su un unico basamento o divisi in moduli, che ne agevolano il trasporto e la gestione degli spazi sul cantiere di lavoro. Ecco come sono fatti!
I nostri gruppi antincendio con motore diesel o elettrico
I gruppi Fourgroup adatti per la realizzazione di una stazione di pompaggio antincendio sono composti dal motore, che può essere a diesel o elettrico, e dispositivo di avviamento per pompa principale in base alla norma EN 12845. Il modello serie D-JO, ad esempio, si compone di una pompa principale centrifuga a back pull-out in base alla norma EN 733 e motore diesel, oppure la serie E-JO, con motore elettrico asincrono trifase ed elettropompa principale cablata al quadro elettrico di comando installato a bordo skid. La serie E-J, invece, si compone di una pompa principale, sempre di tipo back pull-out, con motore elettrico asincrono trifase ed elettropompa principale più una pompa pilota, entrambe cablate ai quadri elettrici di comando, che sono installati a bordo skid.
I nostri gruppi antincendio del tipo sommerso: serie SP e VE-J
Il gruppo antincendio della serie SP è un sistema composto da una pompa principale del tipo sommerso, dotato di motore asincrono trifase. Questo gruppo può essere dotato fino a due elettropompe principali, e di una pompa pilota, sempre del tipo sommerso. La serie VE-J invece è il gruppo antincendio dotato di pompe principali “vertical turbine pumps” e di un motore elettrico asincrono trifase. Questa serie, può essere completata di elettropompa principale, motopompa di riserva e pompa pilota.