Il cablatore, lo specialista in impianti di cablaggio
Negli edifici moderni il cablatore si occupa dell’installazione degli impianti di cablaggio per la realizzazione delle varie reti locali con lo scopo di integrare i diversi apparati di comunicazione come gli impianti di controllo e di sorveglianza, le reti di calcolatori, i terminali telefonici, e così via.
Cablaggio strutturato: cos’è e in cosa consiste?
Ma cosa s’intende esattamente per cablaggio strutturato? Il cablaggio strutturato è un’infrastruttura capace di soddisfare le esigenze di collegamento delle reti locali, come la rete LAN o quella telefonica ISDN, ovvero la rete classica e numerica, ma anche gli allarmi, i controlli, le immagini video, ecc. Grazie alle nuove tecnologie il cablatore è in grado di dotare un qualsiasi tipo di edificio di un cablaggio integrato che eviti il sovrapporsi di cavi rendendo più efficienti le canalizzazioni per il passaggio dei cavi stessi.
I vantaggi di un cablaggio sono quindi:
- Efficienza
- Avanguardia
- Produttività
- Flessibilità
- Integrazione
- Universalità
- Apertura a tutte le reti LAN
- Riduzione dei costi
- Individuazione dei problemi in breve tempo
Perché è importante il cablaggio
L’importanza di un cablaggio strutturato è quella di creare una rete informatica con servizi all’avanguardia e tecnologici, utili alla sicurezza e al risparmio energetico. Oggi, infatti, sono molte le strutture dotate di tali impianti che però devono rispettare le normative e le legislazioni vigenti in materia con lo scopo di garantire l’efficienza del prodotto. Per ogni postazione solitamente vengono posati uno o più cavi nelle pareti, nei pavimenti o nei controsoffitti affinché si realizzi un cablaggio di piano orizzontale FD, un rack da 19 pollici che può ospitare sia gli apparati attivi sia i permutatori. Ogni locale con un armadio di distribuzione dovrebbe possedere le caratteristiche idonee per alimentazione elettrica protetta da un gruppo di continuità, controllo d’accesso e condizionamento.